Il meglio del territorio laziale
Chiamaci:
+39 0690235269
Mio account
login
×
Backwards
Chi siamo
Ristoranti e negozi
Distribuzione
Faq
News
Contattaci
Shop
Buoni regalo
Box
Formaggi
Caciotta
Formaggio di capra
Freschi e bufala
Formaggi erborinati
Parmigiano
Pecorino
Provolone
Salumi
Arrostino
Coppa
Corallina
Guanciale
Lardo
Lonza
Mortadella
Pancetta
Prosciutto
Salame
Speck
Salsicce
Schiacciata
Carne
Stinco
Pasta
Olio Evo
Prodotti da dispensa
asparagi
Carciofi
Legumi
Marmellata
Melanzane
Miele
olive
Peperoncini
Polenta
Pomodori
Ragù
Salse al tartufo
Tartufo
Uova
Broccoletti
Vino e alcolici
Parmigiano
Home
Formaggi
Indietro
Categorie
Caciotta
Formaggio di capra
Freschi e bufala
Formaggi erborinati
Parmigiano
Pecorino
Provolone
Filtri
Parmigiano reggiano 200 GR
€ 6,10
€ 6,10
Dettaglio
Questo parmigiano dal gusto morbido, con velate sfumature più decise, dal colore bianco scuro e consistenza semi-friabile è perfetto sia come formaggio da pasto, sia come formaggio da grattugiare o scagliare.
Il Parmigiano-Reggiano
, spesso chiamato semplicemente Parmigiano, è un pregiato formaggio italiano ampiamente considerato uno dei migliori formaggi al mondo. È un formaggio a pasta dura e granulosa prodotto con latte di mucca, che ha un distintivo sapore di nocciola.
Prende il nome dalle regioni in Italia in cui viene prodotto:
Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova
, la sua produzione risale a secoli, con tecniche di produzione che risalgono al Medioevo. Realizzato con latte crudo di mucca, sale e caglio, un formaggio puro e naturale, senza additivi o conservanti è prodotto in forme o ruote grandi.
Il processo di produzione prevede il riscaldamento del latte, l'aggiunta di caglio per cagliare il latte, la rottura del caglio in piccoli granuli e poi la pressatura dei granuli nelle forme, dopo la formatura, le ruote di formaggio vengono salate e invecchiate per un periodo prolungato.
Il Parmigiano-Reggiano viene invecchiato per un minimo di 12 mesi, ma può essere invecchiato per molto più tempo, spesso oltre i 24 mesi, più invecchia, più il suo sapore diventa complesso e intenso. Ha un sapore ricco, saporito e di nocciola, che diventa più deciso e pronunciato con l'invecchiamento, la consistenza è granulosa e friabile, il che lo rende facile da grattugiare.
È noto per le sue caratteristiche culinarie ed è spesso usato per esaltare i sapori di vari piatti, Comunemente grattugiato e spolverato su pasta, risotto e insalate.
È anche un ingrediente chiave in piatti come la lasagna, il pesto e varie zuppe italiane, mentre la crosta può essere utilizzata anche per insaporire zuppe e stufati.
Denominazione di Origine Protetta (DOP): Il vero Parmigiano-Reggiano è prodotto nelle regioni designate d'Italia ed è protetto dallo status DOP, che garantisce che solo i formaggi prodotti in modo tradizionale in queste regioni possano essere etichettati come tali.
A livello nutrizionale è una buona fonte di calcio e proteine è anche relativamente basso in lattosio, il che lo rende più facilmente digeribile per alcune persone intolleranti al lattosio. Attenzione alle imitazioni o ai formaggi etichettati come "Parmesan" che non sono prodotti in Italia secondo i metodi tradizionali La storia La storia del Parmigiano-Reggiano è ricca e affonda le sue radici nel tempo, risalendo a secoli fa. L'arte di fare formaggio nella regione che ora è conosciuta come Emilia-Romagna, in Italia, ha radici antiche, le popolazioni locali, già nell'antichità, erano esperte nella produzione di formaggi a base di latte di mucca.
Le prime tracce documentate risalgono al XIII secolo, nelle abbazie medievali della regione, i monaci iniziarono a produrre un formaggio a pasta dura simile, che aveva un lungo periodo di conservazione e poteva essere facilmente trasportato.
Nel corso dei secoli, le corporazioni di artigiani caseari, conosciute come "casari," hanno giocato un ruolo fondamentale nella standardizzazione e nella protezione delle tecniche di produzione del formaggio. Queste corporazioni contribuirono a sviluppare le norme e le regolamentazioni che avrebbero alla fine portato alla creazione del Parmigiano-Reggiano come lo conosciamo oggi.
Nel 1955, il Parmigiano-Reggiano è stato riconosciuto come un prodotto con Denominazione di Origine Protetta (DOP) dalla legge italiana. Questa designazione garantisce che solo i formaggi prodotti nelle regioni specifiche (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova) secondo le tradizionali tecniche di produzione possano essere etichettati come Parmigiano-Reggiano. Questa protezione legale ha contribuito a preservare la qualità e l'autenticità del formaggio.