Questo sito di ecommerce è gestito da DOL S.r.l., società attiva nella distribuzione di prodotti alimentari, sia confezionati dai fornitori che nel proprio magazzino. I dati aziendali sono i seguenti:
DOL S.r.l., Via Domenico Panaroli, 27 – 00171 Roma – P.IVA/Cod.Fiscale 13482711002
Condizioni di vendita
I prodotti venduti su https://shop.dioriginelaziale.it sono venduti da DOL S.r.l. e disciplinati nelle Condizioni Generali di Vendita come segue:
1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
1.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito “CGV”),
1.4 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
2. REGISTRAZIONE E ACQUISTI SUL SITO O SUL SOFTWARE APPLICATIVO
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire unicamente con la registrazione al Sito https://shop.dioriginelaziale.it
2.1 Al fine di fruire dei Servizi e consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire detti servizi, il Cliente è tenuto a registrarsi fornendo informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail personale, il proprio indirizzo di domicilio, le proprie generalità creando un proprio account personale, seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione.
2.2 L’accesso al Sito e all’App è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. L’Utente Registrato è responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
3. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 DOL S.r.l. informa il Cliente che:
– per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente, dopo essersi registrato, dovrà seguire le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita.
Una volta registrato il modulo d’Ordine, DOL S.r.l. invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle eventuali spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.
L’ordine inviato sarà vincolante per DOL S.r.l. solamente se l’intera procedura d’ordine sia stata completata regolarmente ed in modo corretto.
L’addebito degli ordini mediante il sistema di pagamento indicato sarà immediato.
3.2 Per effettuare un Ordine occorre essere maggiorenni e ai fini della spedizione della merce dovrà essere fornito un numero telefonico per essere raggiungibili.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di DOL S.r.l. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
3.3 Quando il Cliente effettuerà la registrazione al sito autorizzerà DOL S.r.l. ad inserire e conservare i dati personali nel proprio Database (archivio). La Società non cederà i dati a società terze a fini commerciali. Sulla policy relativa alla Privacy si rimanda all’apposita sezione (Privacy).
La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:
– Consultare il proprio storico ordini
– Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini
– Accedere rapidamente al servizio post vendita
– Visionare i Prodotti e/o le ricette acquistabili tramite il Sito Web;
– Selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;
– Utilizzare il servizio di trasporto dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente;
– Pagare l’importo dovuto alla Società a fronte dell’acquisto dei Prodotti offerti tramite il Sito Web.
4. ORDINI DI ACQUISTO
4.1. Nella e-mail di conferma dell’ordine, oltre al contenuto di cui al precedente articolo “3.1”, il Cliente troverà anche la indicazione del ‘Numero Ordine Cliente, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con DOL S.r.l. nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
4.2. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale.
5. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
5.1 PayPal
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione dell’ordine.
2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.
3. Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, DOL S.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).
Per ogni acquisto effettuato sul Sito, DOL S.r.l. emette ricevuta, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.
5.2 Stripe
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante Stripe, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e Stripe. Nel caso di pagamento mediante Stripe, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da Stripe contestualmente alla conclusione dell’ordine.
2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto Stripe del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da Stripe.
6. SPEDIZIONI
Modalità, spese e termini di consegna
6.1. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, a mezzo del corriere che mette a disposizione la DOL S.r.l.. Alcuni prodotti sono disponibili solamente nell’area di Roma e sono chiaramente indicati nel sito. Un messaggio di errore avvertirà il cliente qualora volesse acquistare un prodotto non disponibile all’indirizzo di spedizione indicato.
6.2. Le spese di consegna sono chiaramente indicate nel carrello prima di procedere al check out.
6.3. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. Per ragioni organizzative e di efficienza dei Servizi, e di natura dei prodotti, gli stessi non potranno essere verificati o controllati al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata l’Utente potrà tuttavia contattare la Società tramite i contatti indicati nel sito specificando l’anomalia e documentandola con materiale fotografico entro 48 ore al ricevimento del Prodotto.
Il ricevimento senza tempestiva comunicazione non consente al Cliente di ottenere il rimborso e/o agire nei confronti dello spedizioniere o di DOL S.r.l.
6.4. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il prodotto sarà ricondotto al negozio DOL. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto, quindi il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Risolto il contratto, DOL S.r.l. procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a DOL S.r.l. del Prodotto e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario, e ciò anche in relazione alla deteriorabilità dei prodotti.
La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
6.5. La consegna avverrà nell’arco di 4gg lavorativi dal completamento dell’ordine, ad eccetto di quei prodotti consegnati in un giorno fisso della settimana chiaramente indicato nella relativa scheda. Eventuali ritardi rispetto a questo arco di tempo verranno tempestivamente comunicati al cliente via mail o sms.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito.
La Società si impegna a dare esecuzione all’ordine in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite.
7. PREZZI
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
8. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
8.1 Ciascun prodotto è accompagnata da fotografie che ne illustrano le principali caratteristiche.
8.2 Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati
8.3 La quantità della merce consegnata per ricetta a persona sarà individuata dalla Società secondo dei parametri generalmente condivisi e conformi alla preparazione della ricetta scelta.
9. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
9.1. All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
9.2. In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato per e-mail immediatamente. Nel caso in cui egli abbia già provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contratto, anziché della sostituzione, DOL S.r.l. provvederà tempestivamente a rimborsargli l’importo totale pagato per il Prodotto.
10. RISOLUZIONE. E CESSAZIONE DEI SERVIZI
1. In caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti quali ad esempio corrispettivo e modalità di pagamento indicazione del n. di telefono per le consegne, ritiro della merce nei luoghi e tempi indicati etc., DOL S.r.l. si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato.
2. L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.
3. In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
4. La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti Occasionali e agli Utenti Registrati la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati, agli Utenti Occasionali e agli Utenti Attivi via e-mail e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.
11 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
11.1 Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il sito web http://shop.dioriginelaziale.it è sottoposta alla legge italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, e per quanto compatibile alle norme previste dal Codice Civile, nonché al d.lgs. 205/06 (“Codice del Consumo”). È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci.
11.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito alle presenti CGV, all’utilizzo del sito ed alla fornitura di servizi e prodotti, sarà competente esclusivamente il Foro di Roma nei limiti consentiti dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).
Le Condizioni e i Termini qui riportati, unitamente alla Vostra Conferma d’Ordine, costituiscono il Contratto per la fornitura dei Prodotti e servizi. Nessuna altra condizione o termine potrà trovare applicazione. Il Contratto non potrà essere modificato se non previo accordo scritto o per e-mail. La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (registrazione e acquisto), 3 (informazioni sul contratto), 4 (ordini di acquisto e accettazione e conferma d’ordine) 5) modalità di pagamento) 6) modalità di spedizione; 7) Prezzi; 8) Informativa sui prodotti; 9) Disponibilità dei prodotti; 10) Responsabilità sospensione e recesso) 10) risoluzione e cessazione dei servizi 11 (Normativa applicabile. Controversie).
Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.