La Sagra della Zazzicchia, e che è?

Spulciando tra piatti e sagre è spuntato che oggi ricorre la tredicesima sagra della Zazzicchia a Prossedi (provincia di Latina)
Cosa si mangia alla sagra della “zazzicchia”? Un irresistibile binomio di salsicce e broccoletti locali, felicemente accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. E poi ancora  caldarroste e bruschette preparate dai volontari della protezione civile di Prossedi sul grande falò acceso al centro della sontuosa piazza Umberto I, ai piedi del palazzo baronale appartenuto ai principi Gabrielli.

Il Centro studi prossedani, arricchirà la serata grazie a musica popolare con i canti di lavoro e di festa che hanno caratterizzato la vita sociale del territorio dei monti Lepini nel ‘900: il saltarello e gli stornelli a dispetto, le forme musicali e di danza che scandivano questi momenti.

Buon appetito e buona sagra!!!
E ben inteso… che se vi vanno sapori del Lazio ma non avete il tempo di andare per sagre… vi aspettiamo da DOL

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Labottegadelgusto.wordpress.com non sarà responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

FOTO in licenza creative commons da 06blog

About the Author:

Copyright © dioriginelaziale 2017 - email: dol@dioriginelaziale.it - cell: +39 06 24300765 - indirizzo: via Domenico Panaroli 35, 00171, Roma