Prosciutto di Guarcino Gran Riserva

Sotto le feste ci sta proprio bene un Guarcino Gran Riserva… no ovviamente gli intenditori lo sanno che non è un vino. Bensì un meraviglioso prosciutto.

Il prosciutto di Guarcino presenta forma anatomica, colore rosso screziato bianco, sapore salato, peso medio di 8-10 kg; la stagionatura dura 7-8 mesi in locali ben ventilati. Una peculiarità di questo salume riguarda la stuccatura con sugna aromatizzata con peperoncino e ginepro. Prodotto tradizionale e secolare della Ciociaria ottenuto in un’area con microclima particolarmente ottimale per la sua stagionatura. Il processo di trasformazione, caratterizzato dalla scelta del sezionato, dall’uso della sugna aromatizzata al ginepro per la stuccatura, dai locali di stagionatura che utilizzano il clima naturale dell’ambiente per diversi mesi dell’anno, è fortemente legato alle tradizioni locali. È inserito nell’elenco ufficiale dei prodotti tradizionali della regione Lazio.

Che effetto fa il prosciutto di Guarcino?!!! Guardate questo meraviglioso video esplicativo…

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=kUX4wNGFAeA]

E dopo che l’avrete assaggiato avrete voglia di cantare anche voi 😉

About the Author:

Copyright © dioriginelaziale 2017 - email: dol@dioriginelaziale.it - cell: +39 06 24300765 - indirizzo: via Domenico Panaroli 35, 00171, Roma