Bel tempo e pic nic alle porte. Una tra mille idee: il prosciutto di Montefiascone

è primaveraaaaaaaaaa……. voglia di pic nic e scampagnate! (a proposito, ‘ndo siete annati a Pasquetta?) Magari con un bel paninazzo, col pane di Gabriele Bonci Bo, formaggio e… prosciutto!

Come mi è venuta l’idea? A parte per le belle giornate (quasi tutte, va…!) di Aprile? Guardando, anzi degustando un po’ di prosciutti. Questo nella foto? Il prosciutto di Montefiascone (e che vi credevate di trovarci solo il vino?!). Volete qualche news? E possiamo deludervi? Naaaaaa….

Dallo storico prosciuttificio di Montefiascone provengono questi superbi prosciutti lavorati con osso, sgambati o addobbati dal colore rosso screziato bianco, dal sapore salato e antico.
Peculiarità di questo prodotto è la stuccatura con sugna aromatizzata con spezie e aglio. Il clima favorisce l’ottima riuscita del prodotto e incide decisamente sul risultato finale.

Stagionatura e pezzatura? Se disossato 15 mesi per 6-7 kg di bontà. Con osso… sempre 15 mesi per 7-8 kg. Per questo… e per tutto il resto c’è DOL!

About the Author:

Copyright © dioriginelaziale 2017 - email: dol@dioriginelaziale.it - cell: +39 06 24300765 - indirizzo: via Domenico Panaroli 35, 00171, Roma